Accertamenti tecnici
|
|
L’azienda oggi : è difficile giudicare un quadro se si è parte di esso. Per molte aziende l’analisi dello stato di fatto e delle condizioni nelle quali opera è cosa assai difficile, un osservatore esterno può evidenziare delle opportunità e delle criticità che la quotidianità nasconde. Proprio per la gestione della crescente complessità e competitività di mercato abbiamo sviluppato per i nostri clienti un modello di analisi in sei punti della salute aziendale. Sei capitoli che che coinvolgono:
1. Prodotto, marketing e comunicazione 2. Strategia aziendale e struttura organizzativa 3. Vincoli, contratti e obbligazioni interne ed esterne 4. Conto economico e necessità finanziarie 5. Sistemi e strumenti di controllo di gestione 6. Propensione e capacità di innovare
|
Analisi della catena del valore e posizionamento di mercato
|
|
La capacità di resistere e creare profitti di una azienda è direttamente correlata alla sua capacità di creare nuovo valore. Quali sono le componenti che creano valore? Cosa è disposto a riconoscermi il mercato ? Quanto è diversa la mia proposta commerciale rispetto alla concorrenza ?
|
Ricerca dei potenziali ed analisi delle criticita'
|
L’analisi dello stus quo deve avere come obiettivo l’elenco, ordinato in termini di priorità, di azioni concrete che permettano da un lato lo sviluppo dei potenziali inespressi e che consentano dall’altro di limitare o annullare gli effetti delle criticità esistenti. Il passaggio dall’analisi all’azione deve essere rapido i benefici maturati nel breve sono il miglior attivatore dei processi di cambiamento.
|